Richiedi un preventivo per il tuo sito web

Vuoi un sito web professionale? Contattami subito

Contatti

info@tironedesign.it 3311235410
Preventivo sito web

Blog

L’alleato perfetto per creare bozze grafiche: Figma, la guida per principianti

L’alleato perfetto per creare bozze grafiche: Figma, la guida per principianti

Ti do il benvenuto nella mia guida completa su come creare bozze grafiche con Figma. Se sei un principiante nel campo del design e non sai da dove iniziare per poter realizzare bozze grafiche accattivanti per i tuoi progetti, sei nel posto giusto.

Durante il corso degli anni il suo utilizzo nel campo del web design è cresciuto sempre più: ad oggi infatti risulta essere una delle piattaforme più utilizzate non solo da web designer ma ormai viene adottato anche nelle agenzie di comunicazione o comunque nelle aziende in generale. Il livello di apprendimento nel suo utilizzo è veramente rapido se non immediato: usa infatti linguaggi semplici e intuitivi.

Il potenziale di questo strumento fu subito noto ad Adobe; ti basta pensare che la prima versione di Figma è stata rilasciata nel 2015 e 7 anni dopo, Adobe, decise di comprare Figma per circa 20 miliardi di dollari.

In poco tempo Figma è diventato popolare, e tanti lo definiscono come lo strumento migliore di editing grafico per siti web e interfacce app.
In questo articolo, ti mostrerò tutto ciò che devi sapere per iniziare a utilizzare correttamente!

Introduzione a Figma

Figma è un potente strumento gratuito (nella versione base) di progettazione basato su cloud che consente ai designer di creare bozze grafiche interattive in modo facile e intuitivo. Con Figma, puoi disegnare, organizzare e condividere le tue idee di design direttamente con il tuo team o i tuoi clienti, facilitando la collaborazione e accelerando il processo di revisione e approvazione.
Se fai parte di un team Figma sarà la tua svolta: potrai lavorare in modo istantaneo insieme ai tuoi collaboratori sullo stesso file e in tempo reale; vedrai infatti in diretta tutte le modifiche o semplicemente lo sviluppo del lavoro vero e proprio. Figma permette di creare una rete di collaborazione e creatività dalle prime fasi di sviluppo, in cui sono coinvolti i grafici, gli sviluppatori e i copywriter.


Questo modo innovativo di lavorare garantisce un risparmio del tempo:

  • non sarà più necessario far viaggiare files da una persona ad un altra
  • il suo utilizzo direttamente da browser (web-based) evita il dover installare o aggiornare il programma
  • i membri del team possono lavorare ad un progetto da diversi sistemi operativi, non si creeranno interferenze

Cosa puoi fare quindi con Figma?

  • Creazione di layout: Con Figma puoi creare layout di pagina, posizionare gli elementi grafici, gestire i margini e le colonne per ottenere il layout desiderato.
  • Aggiunta di elementi grafici: Figma offre una vasta gamma di strumenti per disegnare forme, aggiungere testo, importare immagini e molto altro ancora.
  • Utilizzo di componenti: I componenti sono elementi di design riutilizzabili che possono essere creati una volta e utilizzati in più parti del tuo progetto, garantendo coerenza e facilitando le modifiche.
    Per quanto riguarda i componenti su Figma è presente una libreria dedicata a questi: qui troverete elementi grafici di design già costruiti come ad esempio barre di navigazione, icone e pulsanti.
  • Creazione di prototipi interattivi: Figma ti permette di collegare le tue bozze grafiche per creare prototipi interattivi, simulando l’esperienza utente finale del tuo design.

Come iniziare con Figma

Creazione di un account

Vai sul sito web di Figma e crea un account gratuito. Invita poi i tuoi collaboratori per potergli fornire l’accesso ai progetti su cui lavorerete insieme.

Crea un nuovo progetto

Familiarizza con l’interfaccia di Figma, inizia ad esplorare i diversi strumenti e pannelli disponibili.
Avvia quindi un nuovo progetto e inizia a creare le tue bozze grafiche sulla tela principale.

Aggiungi elementi grafici

Utilizza gli strumenti di disegno per creare forme, testo e importare immagini.

Organizza il tuo progetto

Utilizza i frames e i gruppi per organizzare i tuoi elementi grafici in modo logico e intuitivo.
Per impostare la schermata si utilizzano i frames (cornici); da qui infatti potrai scegliere tra svariate dimensioni predefinite di visualizzaizone come ad esempio: iPhone 14, Apple Watch 41 mm o un post di Facebook e così via.

Aggiungi interattività

Collega i tuoi frame per creare prototipi interattivi, definendo le transizioni tra le schermate e elementi grafici.
Con questa funzione puoi simulare il funzionamento di un sito web o di un’interfaccia app già nelle prime fasi di lavoro, così da aver chiaro l’impatto di design del sito o eventuali cambiamenti da apporre.

Suggerimenti per creare bozze grafiche efficaci

  • Pianifica il tuo design e definisci gli obiettivi: prima di iniziare a creare le tue bozze grafiche, definisci gli obiettivi del tuo progetto e identifica i messaggi chiave che desideri comunicare attraverso il design.
  • Ricerca e ispirazione: fai delle ricerche sulle tendenze di design attuali e cerca ispirazione da altre bozze grafiche per alimentare la tua creatività e ottenere idee innovative.
  • Crea uno scheletro: prima di passare ai dettagli, crea uno scheletro del tuo design, posizionando i blocchi principali e definendo la struttura generale.

Utilizza la griglia e le linee guida

Utilizza una griglia di layout per aiutarti a posizionare gli elementi in modo uniforme e a mantenere la coerenza visiva nel tuo design. In seguito aggiungi le linee guida per mantenere allineati gli elementi e facilitare il posizionamento preciso.

Sperimenta con colori e tipografia

Per la scelta dei colori utilizza una palette che sia coerente con brand e assicurati che i colori scelti siano in armonia tra loro.
Per la selezione dei font opta per una combinazione di font che siano leggibili e adatti al tuo design, utilizzando diverse dimensioni e stili per enfatizzare i punti chiave.
Ti consiglio però di non usare non più di 2 tipi di font in un progetto.

Semplifica il tuo design

Cerca di mantenere il tuo design pulito e minimal, eliminando elementi superflui e concentrando l’attenzione su ciò che è veramente importante; piuttosto di aggiungere elementi su elementi che mandano in confusione la struttura e la lettura del progetto, ti consiglio di concentrarti di più sul rendere semplice ma d’impatto il design del progetto; sappiamo bene quanto in realtà siano i dettagli a fare la differenza! Quantità non è sempre sinonimo di qualità.
Ultimo punto, assicurati di lasciare lo spazio sufficiente tra un elemento e un altro per migliorare la leggibilità e dar “respiro” al tuo design.

Conclusioni

Con queste informazioni di base e i suggerimenti forniti, adesso sei pronto per iniziare a creare bozze grafiche mozzafiato con Figma. Ricorda di esplorare ulteriormente le funzionalità offerte da questo strumento, sperimenta con le diverse tecniche di design e continua ad imparare e crescere come designer.
Buon divertimento nella creazione delle tue bozze grafiche con Figma!


Torna al blog
Avatar

Freelance web developer full stack

Piacere, mi chiamo Manuel!

Sono un freelance web developer, specializzato nella creazione di siti web. Grazie alle mie competenze sviluppate negli anni, sono in grado di realizzare siti internet professionali, funzionali e di qualità che non siano solo un piacere per gli occhi, ma che convertino.

Se hai bisogno di un nuovo sito web o se vuoi semplicemente dare nuova vita a quello esistente sappi che sei nel posto giusto. Sarò lieto di aiutarti nella realizzazione del tuo progetto.